4 motivi per acquistare un dominio

L'importanza di avere un dominio col proprio nome viene spesso sottovalutata. Si potrebbe pensare che non serva o non sia importante; vedremo invece alcune ottime ragioni per cui è importante registrare e gestire la propria identità online.

Guadagnare credibilità

Gli utenti della rete si sono ormai abituati al fatto che un’azienda seria o un professionista serio abbiano un dominio proprio, dove magari ospitano un sito o un blog, e un indirizzo di posta elettronica personalizzato sul proprio dominio. Usare per la propria attività professionale un indirizzo email fornito da uno dei tanti servizi gratuiti non da all’esterno una idea di credibilità e professionalità: dobbiamo senza dubbio utilizzare un dominio per il nostro sito web, e personalizzare l’indirizzo di posta elettronica.
Avere un proprio dominio lancia un messaggio chiaro: credo in quello che faccio e sono anche disposto a investirci denaro. Non che ci sia qualcosa di male nell’avere, ad esempio, un indirizzo email gratuito: semplicemente l’impatto è diverso. Se quindi volete dare maggiore impressione di professionalità e impegno in quello che state facendo, è assolutamente necessario acquistare un proprio dominio.

Un indirizzo di posta con il tuo nome di dominio

Sembra una cosa da poco, ma non lo è! Proprio così: un indirizzo di posta personale comunica subito la volontà di presentarsi al meglio, più professionali. In un periodo in cui si parla ovunque dell’importanza del personal branding, anche un dettaglio come questo può fare la differenza. Spesso mi arrivano proposte il cui contatto principale aveva una email del tipo luca@hotmail.com: l’impressione è sicuramente di un professionista/azienda che non sta lavorando sul proprio brand, è poco serio, non crede in quello che fa! Ma non devi per forza avere un secondo indirizzo di posta elettronica: la tua nuova mail può essere inoltrata a un indirizzo che già usi con un altro provider, magari Gmail o Outlook, evitandoti la fatica di aprire e controllare più account.

Un nome di dominio è una casa tutta tua

L’abbinamento dominio e hosting rende bene l’idea di una proprietà privata. Sono disposto anche a fare una scommessa: prima o poi ti verrà l’idea o la voglia o avrai bisogno di creare la tua presenza sul web. Un sito, magari piccolo, ben curato, con il tuo curriculum o un portfolio di servizi. Per la tua professione è importante: chi sta cercando un professionista magari andrà a cercare on line le informazioni che gli possano far capire subito se sei la persona giusta e sicuramente apprezzerà di poterle trovare. In tutti i casi, questa persona troverà quello che cerca ma non sarai tu! E’ vero ci sono i social! Anche se non penso che Facebook o Linkedin possano svanire domani mattina, il tuo dominio, ed un eventuale sito, sono una cosa tua, che controlli solo tu: una bella differenza!

E’ prezioso e costa poco

Con pochi euro metti al sicuro un pezzo della tua identità digitale o un nome o marchio che per te è importante. Anche se pensi di non averne bisogno in questo momento, è un po’ come fare una assicurazione: eviti che qualcun altro registri il nome che ti interessa, quindi proteggi qualcosa che per te è importante. Non credo che tu possa pensare che il tuo nome e cognome, o il mome della tua azienda o del tuo studio di professionista non siano una cosa importante. Inoltre saranno sempre tuoi, almeno fino a quando deciderai di tenerli, e protrai usarli in qualsiasi momento per un sito tutto tuo, o per un blog, attravero cui dare informazioni, erogare servizi, ecc. Quando deciderai che non ti serve più, l’investimento sarà stato piccolo e non ti peserà lasciarlo andare.


Ho elencato una serie di buoni motivi per comprare un nuovo dominio: sono tutti ottimi motivi per registrare una nuova identità online. Il mio consiglio è semplice e riguarda sempre la visione strategica: serve? Non serve? Ha un senso questa decisione?

La risposta la lascio a te!

Torna alle news

Se questo post ti è piaciuto, faccelo sapere!

Inserisci un nuovo commento

Iscriviti alla newsletter 

  Dichiaro di aver letto l’informativa privacy e, consapevole del fatto che la manifestazione di consenso è obbligatoria per l’invio dei dati tramite il form e per l’accesso ai servizi, ai fini di dimostrazione e di prova, acconsento al trattamento dei dati personali da me inseriti nel form per le finalità ivi specificate.

Categorie News

Seguici su Facebook

Non perdere neanche una notizia: clicca su mi piace!

Galleria video

Tags

Informatore Informatico © Copyright 2016 - All Rights Reserved Privacy e Cookie Policy

Responsabile Redazione: Luigi Duraccio

Mi sostengono in questo progetto:
In.Ser.T. Srl. - In4mati Srl - Martinelli Srl - Pratical Group - Informatica95 SrlBieffe