Perchè spesso le soluzioni di backup non funzionano?

Il Backup viene fatto ma i casi di perdite di dati aumentano.

Fare il backup dei dati è sicuramente importante, ma ancora di più lo è adottare una soluzione corretta. Di per se, infatti, utilizzare una qualsiasi soluzione di backup non elimina il rischio di perdita di dati. Il concetto chiave nella salvaguardia delle informazioni importanti di una azienda è “Gestione dei Dati”.

Una indagine recente conferma che una buona parte degli utenti e delle imprese intervistate stanno effettivamente utilizzando una o più soluzione di backup, ma le evidenti mancanze, anche non intenzionali, continuano a mantenere i dati esposti a gravi rischi. Oltre il 60% degli intervistati aveva una soluzione di backup attiva al momento dell’evento negativo che ha portato alla perdita di dati; una percentuale rilevante anche se pericolosamente in calo rispetto alle rilevazioni degli anni precedenti.

Purtroppo, nonostante una soluzione fosse in uso, per diversi motivi, le procedure di salvataggio non hanno funzionato.

Report su efficacia del backup a seguito di evento negativo con perdita di dati

Ciò che si evidenzia dai dati mostrati in questo grafico è che non è sufficiente adottare una qualsiasi soluzione di backup per poi sperare che vada tutto per il meglio. E’ quindi necessario che, in una situazione in cui la gran parte degli intervistati conferma che sta eseguendo regolarmente il backup dei dati ma che, nonostante tutto, ancora le perdite di dati sono all’ordine gel giorno, venga adottata una strategia di backup: definire un piano di backup che integri soluzioni hardware, software e comportamenti adeguati, verificare che la soluzione funzioni come previsto o atteso, eseguire dei test e dei monitoraggi periodici per avere la garanzia che il backup sia aggiornato e completo.

Vi consigliamo infine di prendere almeno le seguenti misure, in sede di attuazione di una soluzione di backup, se volete ottenere dei risultati:

  1. impostare un programma di backup che comprenda la copertura di tutti i dispositivi individuati e supportati
  2. assicurarsi che i backup funzionino in maniera regolare e secondo il programma stabilito
  3. controllare regolarmente i rapporti di backup per avere indicazioni di errore o di fallimento
  4. testare regolarmente i backup per verificare che i dati siano stati accuratamente trascritti e i file siano intatti
  5. eseguire periodicamente i test di ripristino dei dati

E’ opportuno tuttavia affidarsi ad un fornitore affidabile ed esperto sia nella definizione della vostra personale strategia di backup sia, nei casi in cui una svista o il fallimento del backup portino alla perdita di dati, al fine del recupero dati.

Se questo articolo ti è stato utile faccelo sapere! Inserisci un tuo commento in calce o condividilo su Facebook. 

Se vuoi maggiori informazioni o hai bisogno di aiuto, contattaci compilando il form che si aprirà cliccando il bottone qui sotto: non ti costerà nulla. 

Torna alle news

Se questo post ti è piaciuto, faccelo sapere!

Inserisci un nuovo commento

Iscriviti alla newsletter 

  Dichiaro di aver letto l’informativa privacy e, consapevole del fatto che la manifestazione di consenso è obbligatoria per l’invio dei dati tramite il form e per l’accesso ai servizi, ai fini di dimostrazione e di prova, acconsento al trattamento dei dati personali da me inseriti nel form per le finalità ivi specificate.

Categorie News

Seguici su Facebook

Non perdere neanche una notizia: clicca su mi piace!

Galleria video

Tags

Informatore Informatico © Copyright 2016 - All Rights Reserved Privacy e Cookie Policy

Responsabile Redazione: Luigi Duraccio

Mi sostengono in questo progetto:
In.Ser.T. Srl. - In4mati Srl - Martinelli Srl - Pratical Group - Informatica95 SrlBieffe