E' importante proteggere l'account e-mail!

Molto spesso non prestiamo la dovuta attenzione alla protezione ed alla sicurezza del nostro account di posta elettronica, soprattutto quello principale ; eppure, forse non ne siamo consapevoli, ma attraverso il nostro account è possibile, con relativa facilità, avere accesso a tutta la nostra vita digitale.

E facile spiegare il perchè!

Quando aprite un account per qualsiasi servizio digitale o sul web perchè vi viene sempre chiesto di inserire un indirizzo e-mail valido? In primo luogo perchè verrà utilizzato per comunicazioni di vario genere, anche di carattere promozionale. In secondo luogo, cosa molto importante, perchè quello (la vostra e-mail) è il luogo dove vi viene permesso di ripristinare il vostro account se, ad esempio, vi siete dimenticati le credenziali di accesso (User name e Password).

La vostra e-mail è quindi molto più sensibile ed importante del vostro account di home banking: se l'account e-mail viene compromesso, di conseguenza lo saranno anche gli altri. Oltre a ciò, un hacker che comprometta la vostra e-mail potrà scoprire quali altri account usate e riuscirà a violare anche questi: tutta la vostra vita digitale!

Un consiglio che vi posso dare è quello di usare una password "forte" e di attivare l'autenticazione in due passaggi (è una funzionalità prevista da molti servizi online).

Un secondo consiglio è di preoccuparvi anche degli altri vostri account;  gli account Google e Apple, ad esempio, (specialmente Gmail o iCloud) rappresentano una via d’accesso alla vostra “vita digitale” ma anche a quella fisica; Facebook e Twitter possono essere critici perché attaraverso di essi è possibile raggiungere un ampio numero di dati e informazioni, in particolare, Connect, la funzionalità di Facebook, permette l’autenticazione via Facebook ad un sacco di servizi su tutto il Web. Fate quindi una revisione dei vostri account: esaminate le impostazioni e decidete se e come si possono collegare ad altri account, applicazioni e servizi di terzi e cambiate eventualmente la configurazione.

Infine vorrei rappresentare la importanza di proteggere il proprio account e-mail nei confronti degli altri: in caso di violazione anche i vostri contatti ne saranno interessati. Un hacker, anche con poca abilità, potrebbe inviare ad amici, parenti e conoscenti, e-mail dannose senza che questi se ne rendano conto: avendole ricevute da un mittente conosciuto le considereranno sicure. E' come una epidemia che si diffonde: tutti coloro che vengono in contatto con il malato, richiano di contrarre la stessa malattia. E' questa una delle ragioni per cui i criminali informatici continuano a preferire l'e-mail come veicolo principale per la diffusione di virus e malware.

Adesso avete un quadro un po' più chiaro della situazione. 

E' necessario quindi, oltre che prestare la massima attenzione alle e-mail che ricevete (v. Come riconoscere una mail infetta), utilizzare delle password "forti" e fare una revisione periodica dei vostri account, occorre proteggersi con un potente antivirus in grado di riconoscere e bloccare virus e malware anche non conosciuti.

Le soluzioni offerte dal mercato sono molte; per orientarvi potete scaricare l'infografica "I migliori antivirus 2016/2017" oppure consultare le recensioni di siti specializzati indipendenti (ad esempio AV.TEST per Win10, Win8, Win7).

Esistono antivirus che sfruttano l'intelligenza artificiale e algoritmi di autoapprendimento; una opzione veramente utile ed importante è che prevedano anche una sand-box, ambiente virtuale protetto dove l'antivirus verifica le caratteristiche ed eventuali attività malevole di un file sospetto. Personalmente preferiamo Antivirus Gestiti: si tratta di affidare a personale qualificato la vostra sicurezza che personalizzerà le scansioni e la protezione sulle vostre esigenze specifiche utilizzando i motori dei migliori antivirus in commercio. Garantiscono i più elevati livelli di protezione, non richiedono interventi da parte dell'operatore per aggiornamenti o upgrade, oltre ad una lunga serie di altri vantaggi. I costi non sono differenti da quelli di soluzioni tradizionali.

Se questo articolo ti è stato utile faccelo sapere! Inserisci un tuo commento in calce o condividilo su Facebook. 

Se vuoi maggiori informazioni o hai bisogno di aiuto, contattaci compilando il form che si aprirà cliccando il bottone qui sotto: non ti costerà nulla e potrebbe evitarti guai seri. 

Torna alle news

Se questo post ti è piaciuto, faccelo sapere!

Inserisci un nuovo commento

Iscriviti alla newsletter 

  Dichiaro di aver letto l’informativa privacy e, consapevole del fatto che la manifestazione di consenso è obbligatoria per l’invio dei dati tramite il form e per l’accesso ai servizi, ai fini di dimostrazione e di prova, acconsento al trattamento dei dati personali da me inseriti nel form per le finalità ivi specificate.

Categorie News

Seguici su Facebook

Non perdere neanche una notizia: clicca su mi piace!

Galleria video

Tags

Informatore Informatico © Copyright 2016 - All Rights Reserved Privacy e Cookie Policy

Responsabile Redazione: Luigi Duraccio

Mi sostengono in questo progetto:
In.Ser.T. Srl. - In4mati Srl - Martinelli Srl - Pratical Group - Informatica95 SrlBieffe