Attenzione ai falsi messaggi per scaricare il Green Pass.

I messaggi che il Ministero sta inviando ai vaccinati via sms sono diventati veicolo di phishing. Vi mostro come riconoscere quelli veri da quelli truffa.

Era fin troppo facile immaginarlo: l’Sms che il Ministero della Salute sta inviando ai vaccinati per ricevere il Green Pass è diventato un perfetto veicolo di truffe on line.

Il primo allarme in questo senso ha iniziato a suonare nello scorso fine settimana. Anche la polizia postale ha lanciato l'allarme e possiamo immaginare che non sarà neanche l'ultimo.

Tutti siete invitati a prestare la massima attenzione.

Il messaggio in questione sta arrivando via WhatsApp Questo il contenuto del messaggio truffa:  «In questo link puoi scaricare il certificato verde (Green Pass) Covid-19 che ti permette liberamente di muoverti in tutta Italia senza mascherina». Il link ovviamente porta ad un sito (fraudolento) che, oltre alla foto di un trolley accanto a uno smartphone recante proprio il Green Pass, presenta immagini e grafiche molto simili a quelle istituzionali ma del tutto fasulle.

Vi mostro di seguito l'immagine di un messaggio falso.

Non cliccate sul link del messaggio e, se lo aveste già fatto, non inserite sul sito i dati richiesti. 

Se inseriti i vostri dati potranno essere usati per ulteriori raggiri o truffe, per sostituzioni di identità, utilizzare le vostre carte di pagamento o accedere ai conti bancari, attivare abbonamenti o acquisti on line, o ancora per successivi raggiri nei confronti dei vostri contatti o conoscenti.

La fantasia dei cybercriminali non ha limiti!

Come riconoscere la truffa

Si tratta di un tentativo maldestro ma potrebbe non essere così in futuro. La buona notizia è quindi che in questo caso riconoscere la truffa è molto semplice.

Il primo elemento da tenere in considerazione è che il Ministero non invia messaggi tramite WhatsApp! I messaggi sono solo i «classici» Sms.

Il secondo elemento riguarda il contenuto: l'indicazione che col Green Pass è possibile muoversi liberamente "in tutta Italia senza mascherina" non è corretta. Il Green Pass serve per partecipare agli eventi e per viaggiare in Europa e non ha nulla a che fare con le misure anti contagio.

Quindi, se doveste ricevere questi messaggi tramite la piattaforma WhattsApp, bloccate il numero del mittente e procedete con una segnalazione alla Polizia Postale. Per denunciare è possibile usare i numeri di contatto che potete trovare a questo link oppure on line accedendo alla pagina che trovate cliccando qui.

Come riconoscere il «vero» Sms

Per prima cosa vi mostro di seguito l'immagine di un messaggio vero.

Saper riconoscere il messaggio vero del Ministero è necessario per potersi difendere.

Il mittente del messaggio deve essere "Min Salute". Il testo del messaggio è il seguente: «Certificazione verde Covid-19 di **** disponibile. Usa AUTHCODE ************ e Tessera sanitaria su www.dgc.gov.it o App Immuni o attendi notifica su App IO». Sono poi presenti il vostro nome non scritto per esteso ma costituito dalle prime due lettere, un asterisco e la prima lettera del cognome.

E' presente un solo link – www.dgc.gov.it – che porta a questa pagina, del governo.

Qualsiasi messaggio che non corisponda esattamente alla descrizione che vi ho dato è una truffa. Prestate la massima attenzione!

Fonte: Commissariato di P.S. on line

Torna alle news

Se questo post ti è piaciuto, faccelo sapere!

Inserisci un nuovo commento

Iscriviti alla newsletter 

  Dichiaro di aver letto l’informativa privacy e, consapevole del fatto che la manifestazione di consenso è obbligatoria per l’invio dei dati tramite il form e per l’accesso ai servizi, ai fini di dimostrazione e di prova, acconsento al trattamento dei dati personali da me inseriti nel form per le finalità ivi specificate.

Categorie News

Seguici su Facebook

Non perdere neanche una notizia: clicca su mi piace!

Galleria video

Tags

Informatore Informatico © Copyright 2016 - All Rights Reserved Privacy e Cookie Policy

Responsabile Redazione: Luigi Duraccio

Mi sostengono in questo progetto:
In.Ser.T. Srl. - In4mati Srl - Martinelli Srl - Pratical Group - Informatica95 SrlBieffe