CAMPAGNA DI PHISHING UTILIZZA L'INPS COME ESCA

Nuova campagna di phishing usa INPS, e le richieste di indennità, come esca per veicolare un pericoloso malware. E' in grado di estrarre dallo smartphone informazioni bancarie e delle carte di credito!

E' in corso, in questi giorni, una nuova campagna di phishing ai danni degli utenti INPS. Assomiglia molto alla precedente, diffusa il 6 aprile scorso. La campagna è stata rilevata dal centro di ricerca e analisi delle campagne di Phishing di 3DLab

La campagna si svolge con l'utilizzo di un sito web falso, creato appositamente per l'occasione, molto simile, quasi identico a quello dell'INPS. L'obiettivo è quello di di farvi scaricare un malware (software dannoso) con l'esca di ricevere l'indennità, stanziata dal Governo, ancora una volta relativa all'emergenza Covid-19.  

In questo caso il software dannoso è destinato solo agli utenti Android.

E' molto pericoloso perchè è della famiglia Android Banker ed è in grado di estrarre dal vostro smartphone informazioni bancarie o di carte di credito. 

Di seguito alcuni screenshot (immagini) prese dal sito web falso.

Pagina falsa per accesso ai servizi!

Link che scarica il malware!

Fate quindi la massima attenzione, utilizzate solo app dagli store ufficiali e, soprattutto, non fate click su qualsiasi link senza prima aver riflettuto!

Torna alle news

Se questo post ti è piaciuto, faccelo sapere!

Inserisci un nuovo commento

Iscriviti alla newsletter 

  Dichiaro di aver letto l’informativa privacy e, consapevole del fatto che la manifestazione di consenso è obbligatoria per l’invio dei dati tramite il form e per l’accesso ai servizi, ai fini di dimostrazione e di prova, acconsento al trattamento dei dati personali da me inseriti nel form per le finalità ivi specificate.

Categorie News

Seguici su Facebook

Non perdere neanche una notizia: clicca su mi piace!

Galleria video

Tags

Informatore Informatico © Copyright 2016 - All Rights Reserved Privacy e Cookie Policy

Responsabile Redazione: Luigi Duraccio

Mi sostengono in questo progetto:
In.Ser.T. Srl. - In4mati Srl - Martinelli Srl - Pratical Group - Informatica95 SrlBieffe