Dalle informazioni dipende la nostra sicurezza!
Le ispezioni del Garante possono essere molto poco piacevoli ma, se affrontate con la dovuta preparazione e con i giusti strumenti, si possono affrontare senza paura, con la giusta serenità e, soprattutto, con esiti positivi. Facciamo un approfondimento su come si svolgono le visite ispettive, per non farci trovare impreparati e saperle affrontare senza paura.
Questa volta, quindi, il mio articolo sarà un pochino più lungo del solito, ma vuole essere il più possibile completo e fornire il maggior numero possibile di informazioni utili.
Si tratta di informazioni che possono risultare importantissime per una azienda in caso di controllo e potrebbero fare la differenza tra il subire e non subire una sanzione. Le ispezioni sono svolte in modo molto dettagliato e su moltissimi aspetti, dato che il trattamento dei dati coinvolge praticamente tutte le funzioni aziendali, e possono essere molto invasive.
Prenditi allora 10 minuti per leggere con attenzione quello che sto per dirti e ricorda che puoi sempre contattarmi se ha bisogno di chiarimenti o per rivorlgermi delle domande.
Come nascono le ispezioni
Le ispezioni che il Garante per la Privacy svolge, o tramite il proprio Dipartimento Ispettivo o tramite il Nucleo Speciale della Guardia di Finanza, rientrano all'interno del c.d. piano ispettivo. Sono quindi diretta conseguenza di questo piano oppure nascono da segnalazioni, reclami o esposti sottoposti all’Autorità.
I controlli possono essere svolti direttamente presso i locali delle aziende o organizzazioni per verificare la corretta applicazione della normativa in tema di trattamento dei dati personali, oppure attraverso la richiesta di chiarimenti, documenti, ecc.
Le ispezioni possono essere “annunciate” dal Garante o dalla GdF tramite una comunicazione, tramite PEC o fax (spesso solo il giorno prima dell’arrivo) ma possono anche avvenire a sorpresa. E' opportuno quindi istruire adeguatamente il proprio personale, ad esempio, chi controlla la PEC dell’organizzazione (o il fax, se qualcuno lo usa ancora) su come avvisare subito i vertici in modo da prepararsi all’arrivo degli ispettori, oppure ancora chi si trova al front office o reception.
Il perimetro nell'ambito del quale si svolgerà l'ispezione, è definito attraverso un documento, notificato al momento dell’accesso nella sede dell'azienda o dell'organizzazione, chiamato “richiesta di informazioni”; con questo documento il Garante domanda come siano stati assolti determinati obblighi legislativi o regolamentari in materia di protezione dei dati personali.
La richiesta di informazioni, per esempio, può includere come venga data l’informativa agli interessati, come venga raccolto il consenso ove necessario, come vengano contrattualizzati i responsabili esterni del trattamento, quali misure di sicurezza siano applicate, per quanto tempo e come vengano conservati i dati trattati ecc.
Ci soffermiamo un attimo su questi aspetti. Non è sufficiente mostrare come viene fornita l'informativa, il cui contenuto, lo ricordo, è chiaramente definito dalla norma (art 13 e 14 del GDPR), ma bisogna essere in grado di dimostrare che sia stata fornita a tutti gli interessati e dare le opportune motivazioni.
Questa cosa si chiama "Accountability" ed è uno degli aspetti più importanti, se non il più importante, di cui tiene conto il Garante, e di conseguenza i sui organi ispettivi, nella valutazione del grado di conformità alla normativa.
Cosa possono e non possono fare gli ispettori
Gli ispettori possono:
- accedere agli uffici o luoghi dell’ispezione, ma anche presso la residenza privata, dalle 7 alle 20 ed anche per più giorni.
- richiedere ogni documento e ogni informazione oggetto ed utile alla verifica.
- apporre i sigilli su strumenti, locali, database e documenti.
- svolgere interrogatori a tutto il personale coinvolto.
Gli ispettori non possono:
- chiedere o cercare documenti che non hanno alcun collegamento con l’oggetto dell’ispezione.
- richiedere o pretendere l’originale dei documenti. Bisogna quindi sempre consegnare sempre e soltanto copie dei documenti e degli atti oggetto dell’ispezione.
- effettuare interviste o porre domande non pertinenti né rilevanti o che non hanno attinenza con l'ispezione.
E' veramente molto importante non essere evasivi, rispondere in modo corretto e chiaro, essere collaborativi con l'autorità. Avere delle procedure chiare e della documentazione a supporto, aiuta ad evitare risposte generiche, poco chiare o non corrette.
Vi ricordiamo che ostacolare l’esecuzione di una ispezione porta con se conseguenze pesanti:
1. sanzioni amministrative, fino a 20.000.000 di euro o il 4% del fatturato globale, per il mancato riscontro alla richiesta di informazioni o negato accesso ai dati o ai locali;
2. sanzioni penali, fino a tre anni di reclusione, per false dichiarazioni o false attestazioni o produce atti e documenti falsi;
3. sanzioni penali, fino ad un anno di reclusione, per chi intenzionalmente provoca un’interruzione o turba l’esecuzione di un procedimento.
Se vengono richiesti dei documenti (ad es. informative, contratti, policy ecc.), normalmente abbiamo 15 giorni per consegnarli, o dalla notificazione della richiesta di informazioni o dal primo giorno di ispezione. Quindi è possibile che si verifichi il caso di non essere in grado di soddisfare immediatamente una o parte delle richiesta dell’Autorità, non è un caso così raro. Nel caso in cui la richiesta di documentazione riguardi atti e documenti riservati, si consiglia di anonimizzare o cancellare le parti che non si desidera e che non è necessario mettere a disposizione dell’Autorità (per esempio, i termini economici di un contratto con un cliente o fornitore).
Quali sono le fasi di una ispezione
La comunicazione della ispezione.
Quando si riceve avviso della imminente ispezione, o quando si dovesse ricevere una visita ispettiva a sorpresa, si dovranno informare i vertici dell'azienda o dell'organizzazione, tipicamente il titolare del Trattamento o il suo delegato, e tutti i soggetti che verranno coinvolti nella ispezione stessa (ad esempio il legale, il DPO se nominato,). E' opportuno quindi avere una procedura, conosciuta da tutti, su come comportarsi in questa evenienza.
Una volta coinvalti i vertici dell'azienda, o il Titolare, chiediamo, per prima cosa di verificare l'autorizzazione all'ispezione.
Una check list dell'accountability.
Il punto di partenza di una ispezione è, quasi sempre, il registro dei trattamenti. Tale registro non è sempre obbligatorio ma, proprio in queste evenienze è più che mai opportuno averlo predisposto. Se abbiamo predisposto la check list, in funzione del trattamento o del processo preso in esame dalla ispezione, sarà possibile con facilità reperire ed illustrare tutti i documenti, le procedure e gli strumenti adottati nell'ambito aziendale fino al momento della ispezione.
La documentazione e le evidenze.
Gli ispettori, con tutta probabilità, andranno a ricercare, i seguenti documenti e misure organizzative, che verranno verificate; se non tutte, sicuramente una parte di quelle che indico di seguito:
Un piccolo capitolo a parte meritano le evidenze che riguardano attività promozionali di telemarketing, a maggior ragione se vengono svolte su incarico di società terze. Tutta la documentazione relativa, elenchi, report, verbali, contratti, andranno messi a disposizione, sempre in copia, dei funzionari e degli ispettori.
In questi casi le verifiche riguarderanno:
La verifica delle misure tecniche.
Necessariamente le verifiche riguarderanno anche le misure tecniche ai sensi dell’art. 32 del GDPR. Si ricorda che non esistono misure minime analogamente a quanto era previsto nell'all. B in vigore della 196/2003, ma misure idonee a garantire la protezione dei dati personali e l'esercizio dei diritti da parte degli interessati.
Il titolare del trattamento, sempre in ottica accountability e in quanto opportunamente responsabilizzato, deciderà quali sono le misure tecniche da implementare. In tale ottica è necessario che il titolare abbia giusta contezza delle misure tecniche adottate e possa essere in grado di motivare le prorpie scelte.
In particolare occorrerà indicare tutte le misure adottate per accedere alle banche dati o alle varie cartelle presenti (username e password – modalità di autenticazione - livelli di autorizzazione); quali backup vengono effettuati e con quali modalità; se sono presenti software antivirus e/o sistemi antintrusione; se esistono degli alert sui sistemi e come vengono gestiti.
A tal fine è opportuno coinvolgere l'amministratore di sistema e/o il responsabile esterno del trattamento ed ottenere, per poterla produrre, una relazione sullo stato dei sistemi (gap analysis) ed un piano di implementazione sulle misure da attuare; è anche consigliabile tenere un registro o un documento con lo stato delle revisioni e delle implementazioni.
Concusione.
Certamente “subire” un’ispezione non è piacvevole. Tuttavia prepararsi in maniera adeguata aiuta ad affrontarla con serenità e, soprattutto, al fine di ottenere un esito positivo è necessario arrivare preparati, conoscere la materia, non improvvisare, essere collaborativi e rispondere con competenza e professionalità alle domande degli ispettori e restare calmi!
Non sempre, anzi nella maggior parte dei casi, non è semplice gestire tutto questo internamente; per questo è importante scegliere con accortezza il consulente che ci affiancherà nella gestione del processo di adeguamento, diffidando da chi adotta un approccio semplicistico e minimizzando la portata della norma.
Non si tratta necessariamente di investire cifre impegnative o risorse importanti: si tratta di scegliere un consulente competente a 360° non solo sulla normativa cogente di riferimento (Regolamento UE 2016/679, D.lgs 196/2003, D.lgs 101/2018), ma anche sulle norme tecniche di riferimento (ISO 31000 “Risk Management”, ISO IEC 27001:2016 “Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni”, ISO IEC 29100:2011 “Privacy Framework”, UNI EN ISO 9001:2015 “Sistema Qualità o SGQ”), sulle varie norme nazionali collegate, nonchè con adeguate competenze tecniche sui sistemi informatici, sugli strumenti software ed hardware.
Fonti:
Col. Marco Menegazzo Comandante Nucleo Ispettivo Privacy GdF
Dott. Giuseppe Giuliano Funzionario Dipartimento Ispettivo del Garante per la Protezione dei Dati Personali
Se questo post ti è piaciuto, faccelo sapere!
Informatore Informatico © Copyright 2016 - All Rights Reserved Privacy e Cookie Policy
Responsabile Redazione: Luigi Duraccio
Mi sostengono in questo progetto:
In.Ser.T. Srl. - In4mati Srl - Martinelli Srl - Pratical Group - Informatica95 Srl - Bieffe