Cryptoloker: nuova ondata di mail infette!

Attenzione alle false email: contengono un virus!

La posta elettronica è uno tra i mezzi preferiti dai criminali informatici per veicolare virus ed infettare il vostro computer. Cercherò brevemente di mostrarvi come si fa a capire che una mail è infetta. Iniziamo dal messaggio che potreste aver ricevuto da corrieri, Agenzie delle Entrate, Enel, ecc, con l'invito a scaricare un allegato.

Il messaggio può rivelare la sua natura fin dall'inizio. Innanzitutto se la mail dal mittente in questione è inaspettata fate suonare il primo campanello d'allarme; sappiate peraltro che organi istituzionali non richiedo mai informazioni tramite mail. In secondo luogo ad una attenta analisi si potranno trovare errori grammaticali, imprecisioni lessicali, ed altri piccoli indizi che svelano la natura malevola della mail: in questi casi cestinatela subito!

Infine si tratta di capire se un allegato è un virus, quindi … GUARDARE CHE TIPO DI FILE E’ DALLA SUA ESTENSIONE.

Per impostazione predefinita, Windows nasconde le estensioni dei file conosciuti, una raffinatezza estetica che però rappresenta un rischio per la sicurezza.  La procedura per mostrare le estensioni dei file è quindi la seguente:

  1. Apro esplora risorse (una cartella qualsiasi)

  2. Vado su Organizza > opzioni cartella e ricerca (Strumenti > opzioni cartella su Windows XP).

  3. Seleziono il tab Visualizzazione e cerco la casella di spunta “Nascondi estensioni per i tipi di file conosciuti”. Se è spuntata, la de-seleziono (nessun segno all’interno, come da schermata)

  4. Faccio clic su OK.

Opzione per mostrare sempre le estensioni dei file

Ora che posso vedere le estensioni dei file, capirò che posso avere a che fare con un virus quando l’estensione (i caratteri dopo l’ultimo punto nel nome del file) sono:

  • EXE
  • CMD
  • BAT
  • COM
  • JS
  • VBScript, VBS

Gli altri file possono essere aperti con sicurezza. E' in ogni caso raccomandabile eseguire su tutti i file che si ricevono una scansione con l’antivirus. Bisogna precisare, infine, che le estensioni sopra elencate possono essere anche quelle dei programmi che si utilizzano normalmente, quindi non è detto che un file con quella estensione sia per forza un virus. Se però è un file che ho ricevuto con una mail che non aspettavo, la probabilità è altissima.

Alla prossima!

Torna alle news

Se questo post ti è piaciuto, faccelo sapere!

Inserisci un nuovo commento

Iscriviti alla newsletter 

  Dichiaro di aver letto l’informativa privacy e, consapevole del fatto che la manifestazione di consenso è obbligatoria per l’invio dei dati tramite il form e per l’accesso ai servizi, ai fini di dimostrazione e di prova, acconsento al trattamento dei dati personali da me inseriti nel form per le finalità ivi specificate.

Categorie News

Seguici su Facebook

Non perdere neanche una notizia: clicca su mi piace!

Galleria video

Tags

Informatore Informatico © Copyright 2016 - All Rights Reserved Privacy e Cookie Policy

Responsabile Redazione: Luigi Duraccio

Mi sostengono in questo progetto:
In.Ser.T. Srl. - In4mati Srl - Martinelli Srl - Pratical Group - Informatica95 SrlBieffe