Fattura Elettronica tra Privati: aggiornamento SdI ed incentivi

Aggiornato il Sistema di Interscambio

Dal 9 Gennaio il Sistema di Interscambio (SdI) è a disposizione dei privati, imprese e professionisti, per la trasmissione delle fatture elettroniche b2b. Sono state messe a punto le procedure operative e gli incentivi per le fatture elettroniche fra privati previsti dal Dlgs 127/2015, attuativo della delega fiscale.

Il Sistema di Interscambio fornisce un servizio completamente gratuito di trasmissione delle fatture ed è attivo anche per i privati dal luglio scorso, ma, nelle ultime settimane, la piattaforma è stata completamente aggiornata per permettere, appunto, anche lo scambio di documenti b2b.

Le specifiche tecniche del nuovo formato FatturaPA 1.2 sono dettagliate nel provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 28 ottobre 2016

Fatture e corrispettivi online: come esercitare l'opzione

Per esercitare l'opzione per la trasmissione telematica delle fatture le impreso potranno utilizzare la funzionalità web presente sul sito dell’Agenzia delle Entrate, autenticandosi con le proprie credenziali. Il termine è il 31 dicembre dell’anno precedente a quello della trasmissione. Per il 2017, primo anno di applicazione, c’è tempo fino al 31 marzo. L’opzione resta valida per cinque anni e si rinnova automaticamente per i cinque anni successivi se non viene revocata. Nel caso di attività iniziate nel corso dell’anno, l’adesione ha effetto immediato. I dati si trasmettono entro l’ultimo giorno del secondo mese successivo a ogni trimestre, la comunicazione dell’ultimo trimestre si effettua entro l’ultimo giorno di febbraio dell’anno successivo.

Benefici e vantaggi

Le imprese che aderiranno potranno beneficiare di interessanti vantaggi in ambito fiscale e per quanto riguarda i controlli: esonero da Spesometro e comunicazione operazioni paesi black list, semplificazioni nelle comunicazioni IVA, rimborsi IVA prioritari senza più visto di conformità sopra i 15mila euro, riduzione di un anno dei termini di accertamento.

Conclusioni

La Fattura elettronica tra privati è una vera e propria rivoluzione per le aziende italiane. Non si tratta semplicemente di utilizzare un software o acquistare un qualche servizio ma di digitalizzare i processi b2b. I processi si fanno, infatti, adottando metodologie e non con i prodotti. Fai attenzione quindi ad acquistare un prodotto  (ad es. un servizio o un software di fattura elettronica) senza sapere come si deve affrontare il processo di fatturazione elettronica. 

Hai già tutto chiaro?

1. Come si esercita l'opzione della Fattura elettronica tra privati e Come si Attiva?

2. La conservazione delle fatture b2b è tutta a carico dell'Agenzia delle Entrate? A cosa bisonga fare attenzione?

3. Quali sono gli obblighi del decreto 193 del 2016 (comunicazione trimestrale iva) e i collegamenti col decreto 127/2015 e col Provvedimento della Agenzia delle Entrate? 

4. Quali sono le sanzioni per chi comunica i dati in maniera errata, cosa bisogna fare per godere dei benefici fiscali per chi esercita l'opzione?

Se vuoi richiedere informazioni o chiarimenti puoi usare il form che trovi cliccando sul bottone qui sotto. Non ti costerà nulla non ti costerà nulla e potrebbe evitarti guai seri. 

Torna alle news

Se questo post ti è piaciuto, faccelo sapere!

Inserisci un nuovo commento

Iscriviti alla newsletter 

  Dichiaro di aver letto l’informativa privacy e, consapevole del fatto che la manifestazione di consenso è obbligatoria per l’invio dei dati tramite il form e per l’accesso ai servizi, ai fini di dimostrazione e di prova, acconsento al trattamento dei dati personali da me inseriti nel form per le finalità ivi specificate.

Categorie News

Seguici su Facebook

Non perdere neanche una notizia: clicca su mi piace!

Galleria video

Tags

Informatore Informatico © Copyright 2016 - All Rights Reserved Privacy e Cookie Policy

Responsabile Redazione: Luigi Duraccio

Mi sostengono in questo progetto:
In.Ser.T. Srl. - In4mati Srl - Martinelli Srl - Pratical Group - Informatica95 SrlBieffe