Microsoft modifica di nuovo la schermata per l'update a Windows 10.

Microsoft, ad un mese dalla nuova versione Anniversary, rilascia un aggiornamento dell'applicazione "Ottieni Windows 10. Questo per rendere la procedura più chiara ed evitarene l'avvio non desiderato. Circa un mese fa, infatti, la procedura era diventata, diciamo, molto aggressiva, e se non si pèrestava attenzione, anche cliccando sulla famosa X rossa per chiudere la finestra, il sistema interpretava l'imput come un assenso all’aggiornamento. Per evitare l’aggiornamento esistono metodi: alcuni li abbiamo illustrati in una newsletter precedente..

La nuova schermata conterrà tre pulsanti: si potrà scegliere se effettuare subito l'aggiornamento, decidere l’orario in cui avviare la procedura oppure rifiutare definitivamente l'aggiornamento. Modificato anche il comportamento del tasto "X" della finestra di dialogo: con l'ultima versione di Ottieni Windows 10, cliccando su di esso, veniva avviata automaticamente la fase di aggiornamento.

E’ probabile che a far cambiare idea a Microsoft non siano stati i feedback dei suoi clienti, come dichiarato, ma una sentenza, emessa qualche giorno fa, che la condannava al pagamento di 10mila dollari appunto per l’aggiornamento indesiderato al nuovo Windows 10. Sicuramente non è stata la cifra, davvero irrisoria, a convincere Microsoft, quanto, crediamo, il fatto che sia meglio non avere altre cause per lo stesso motivo e rendere la procedura più chiara.

La modifica dell'applicazione "Ottieni Windows 10" sarà applicata nella settimana in corso, conferma il vicepresidente del gruppo Windows and Devices di Microsoft Terry Myerson: .

Microsoft ha adottato la decisione appena descritta a circa un mese di distanza dal termine di validità dell'offerta che permette agli utenti Windows 8.1, 8 e 7 di effettuare l'aggiornamento gratuito alla nuova major release del sistema operativo Windows. La casa di Redmond non ha fatto mistero di puntare a raggiungere risultati importanti in termini di base installata. Al momento, oltre 300 milioni di utenti utilizzano Windows 10, ma, a distanza di 11 mesi dal rilascio della prima versione stabile del sistema operativo, sono ancora numerosi gli utenti che hanno scelto di continuare ad utilizzare Windows 7 (poco meno del 50% dell'intera base installata degli OS desktop secondo i dati Net Applications).  

Una correzione in extremis (l'offerta terminerà il 29 luglio prossimo) quella introdotta da Microsoft al meccanismo per l'upgrade gratuito a Windows 10 al fine di contenere gli effetti negativi del precedente sistema, in primo luogo sul piano dell'immagine e del rapporto di fiducia con l'utenza. Non è infatti passata inosservata la modifica al funzionamento del tasto "X" della schermata "Ottieni Windows 10" che, inizialmente, rimuoveva effettivamente la notifica ed evitava l'avvio della procedura di aggiornamento, ma che, successivamente, ha svolto la funzione diametralmente opposta, ovvero avviare l'aggiornamento creando non poca confusione tra l'utenza (da sempre il tasto "X" serve per chiudere una finestra/applicazione e non per avanzare nell'applicazione).

 

Torna alle news

Se questo post ti è piaciuto, faccelo sapere!

Inserisci un nuovo commento

Iscriviti alla newsletter 

  Dichiaro di aver letto l’informativa privacy e, consapevole del fatto che la manifestazione di consenso è obbligatoria per l’invio dei dati tramite il form e per l’accesso ai servizi, ai fini di dimostrazione e di prova, acconsento al trattamento dei dati personali da me inseriti nel form per le finalità ivi specificate.

Categorie News

Seguici su Facebook

Non perdere neanche una notizia: clicca su mi piace!

Galleria video

Tags

Informatore Informatico © Copyright 2016 - All Rights Reserved Privacy e Cookie Policy

Responsabile Redazione: Luigi Duraccio

Mi sostengono in questo progetto:
In.Ser.T. Srl. - In4mati Srl - Martinelli Srl - Pratical Group - Informatica95 SrlBieffe